Back to top

COSA SONO
LE BIOMASSE

Grazie ai loro numerosi vantaggi le biomasse – pellet, gusci di frutta secca,
nocciolino vergine d’oliva – rappresentano l’energia del futuro.

Le biomasse,
l’alternativa ecosostenibile
ai combustibili classici

Tra le principali fonti di energia rinnovabile le biomasse rappresentano una componente fondamentale per un futuro più verde. Prodotte da scarti di attività agricole, le biomasse combinano i benefici delle energie rinnovabili con quelle della green economy e dello sviluppo ecosostenibile

Prestazioni migliori

Grazie all’elevato potere calorifico le biomasse rappresentano uno tra i più validi supporti per il riscaldamento di locali privati e commerciali. Il risultato? Meno fumo, ceneri e cattivi odori. Inoltre garantiscono una vita più lunga alle proprie caldaie, diminuendo il numero degli interventi di manutenzione.

Minore impatto ambientale

Le biomasse producono meno CO2 rispetto alle risorse fossili, generando pochissimi residui inquinanti, risultando una scelta etica e sostenibile. Inoltre, favoriscono il recupero di terreni attraverso la riforestazione.

Risparmio economico

Passare da un combustibile fossile a uno naturale implica benefici non solo ambientali ma anche economici. Le aziende e i privati che scelgono di utilizzare le biomasse come eco-combustibili risparmiano ogni anno migliaia di euro, abbattendo le spese legate alla fornitura energetica e alla manutenzione.

Cos’è il pellet

Una delle biomasse più diffuse è rappresentata dal pellet di legno, un combustibile ad alta resa, ottenuto dalla compressione della segatura naturale o da trucioli del legno.

Il pellet è una biomassa ottenuta dalla segatura naturale del legno, cioè priva di colla e di vernici, proveniente dagli scarti di lavorazione industriale e agricola di vari tipi di legname. La segatura subisce una prima fase di essiccazione, per poi essere pressata fino a formare dei piccoli cilindretti al fine di facilitare le fasi successive di stoccaggio e di combustione.

Non essendo stato trattato chimicamente, il pellet non presenta al suo interno additivi chimici e riesce a mantenere la forma cilindrica grazie alla lignina, una sostanza naturale già presente nel legno. Il pellet è quindi un materiale naturale ed ecosostenibile che produce una fiamma calda ad elevatissimo potere calorifico.

Dove puoi trovarci

I rivenditori Biom Energy Product offrono biomasse capaci di garantire qualità e sicurezza a migliaia di famiglie. Scrivici per scoprire lo store più vicino a te.

SEI UN
RIVENDITORE?

Grazie a un solido network potrai contare su qualità, professionalità e convenienza. Come rivenditore Biom Energy Product avrai la possibilità di approfittare delle migliori biomasse certificate a prezzi sempre vantaggiosi. Diventa nostro partner!